
La nostra missione
La permacultura può apportare un reale valore aggiunto all’attuale dibattito sullo sviluppo sostenibile grazie alle sue pratiche rigenerative, al suo approccio olistico e alla sua attenzione ai processi di trasformazione. Possiamo e vogliamo dare un contributo importante alla risoluzione di questioni urgenti come la gestione delle risorse idriche, la rigenerazione della terra, la coesione sociale, l'economia circolare, ecc.
L'ulteriore sviluppo e la ricerca sui sistemi e le pratiche della permacultura sono di grande importanza sia per coloro che sono coinvolti nel movimento della permacultura, sia per la sua percezione e accettazione nella società. Intendiamo la permacultura anche come uno stile di vita e ci impegniamo a rendere visibile il pieno potenziale di questa filosofia in tutti gli ambiti della vita e del lavoro.
Siamo convinti della necessità di mettere in rete diversi attori per permettere il sostegno pratico reciproco e lo scambio di conoscenze, affinché sia possibile garantire la qualità, migliorare le attività di comunicazione e di sensibilizzazione.
Crediamo nei vantaggi di una forte organizzazione ombrello per rappresentare gli interessi della permacultura in Svizzera. L'Associazione mira ad avere un ruolo di rete e di supporto per i suoi membri nel loro percorso di sviluppo, consolidamento e professionalizzazione delle proprie attività.
L'associazione è da ottobre 2025 ufficialmente un associazione ombrello per la permacultura in Svizzera, il cui scopo è sostenere, mettere in rete e professionalizzare i propri membri.
➡️ Leggi qui il nuovo scopo dell'associazione

La nostra visione
Siamo un'organizzazione ombrello che si propone come fornitore di servizi per i suoi membri privati, professionali e istituzionali. Ci concentriamo principalmente sulle attività di formazione e networking, nonché sullo sviluppo di servizi specifici, al fine di per supportare i nostri membri e garantire il corretto adempimento dei nostri compiti come organizzazione.
Nell'ambito della formazione ci impegniamo nel coordinamento e nella cooperazione degli attori coinvolti, nonché nella diversificazione e nella garanzia della qualità dei servizi. Ci impegniamo inoltre a mettere a disposizione le nostre competenze laddove possano apportare valore aggiunto.
Offriamo informazioni aggiornate sulle attività e gli sviluppi del movimento nazionale e internazionale della permacultura, rendendo accessibili conoscenze derivanti da esperienze dirette.
Rappresentiamo gli interessi delle diverse persone coinvolte nel movimento della permacultura, rappresentandone gli interessi nei confronti dei decisori politici, delle autorità, di altre organizzazioni e del pubblico.




