top of page

Resoconto del Festival della Permacultura - ottobre 2025, Locarno, Ticino

  • jessgrespi
  • 20 ott 2025
  • Tempo di lettura: 3 min



Quest'anno il Festival della Permacultura si è svolto in Ticino, a Locarno, dal 2 al 5 ottobre, in particolare nel centro culturale Spazio Elle.

Il festival della permacultura, dal nome "TransizionELLE" , è stato organizzato dal gruppo regionale PermaSI e da numerosi volontari.


Il festival mirava a unire due concetti: transizione ecologica e permacultura. L'obiettivo è stato quello di fornire degli esempi per una "rivoluzione gentile" : pratiche nate "dal basso" volte a esercitare una maggiore influenza sulla società in cui viviamo.

Sono state proposte numerose attività: laboratori, conferenze, spettacoli teatrali, conferenze, attività per bambini, meditazioni e molto altro !


Come è nato il festival? Francesca Estrada, coordinatrice dell'evento, risponde: "Credo che questo festival sia nato principalmente da un senso di necessità. Dal bisogno di agire in prima persona e di proporre proattivamente possibili alternative per cambiare in modo positivo la società in cui viviamo."


Da novembre 2024, molte persone con la stessa visione hanno condiviso questa idea lavorando insieme con passione, dedizione, cura e amore. Senza dubbio l'esperienza si è rivelata una bellissima dimostrazione che la collaborazione gentile e amorevole porta a grandi risultati.


Proprio in questo contesto è stata accolta calorosamente anche l'Associazione Permacultura Svizzera. Tanto che ora ha pure il suo spazio anche nell'orto comunitario del Parco Robinson di Locarno! La mattina del 4 ottobre, infatti, sono stati piantati insieme diversi alberi e bacche del vivaio Neckertal , finanziati e portati direttamente dall'Associazione Permacultura Svizzera, come gesto di collaborazione e solidarietà nazionale!


Inoltre, una parte del programma è stata offerta in tedesco, in particolare sabato 4 ottobre e domenica 5 ottobre.


Sabato mattina è stato presentato il progetto dell'orto comunitario del Parco Robinson, seguito da un'attività di piantumazione collettiva.


Sabato pomeriggio, l'assemblea generale dell'Associazione Permacultura Svizzera si è tenuta in una sala dedicata del centro culturale. Chi non ha potuto partecipare ha potuto partecipare alle altre attività del festival o semplicemente fare una passeggiata nella piacevole e soleggiata città di Locarno.


Sabato sera, dopo cena, è iniziata la musica e tutti hanno ballato insieme - nessuna competenza linguistica necessaria !


Domenica mattina, da Spazio Elle sono partiti due percorsi ciclabili : uno in città e l'altro in campagna. Entrambi i percorsi hanno visitato progetti regionali che propongono soluzioni alternative a temi come l'economia, l'edilizia abitativa, il cibo e la biodiversità.


Posso testimoniare in prima persona dei sorrisi che ho visto sui volti delle persone al ritorno dalle loro gite in bicicletta!


L'intero fine settimana è stato coronato da un sole caldo e splendente, così come i nuovi legami che si sono creati durante il weekend.


Alcuni progetti visitati lungo il percorso in campagna (domenica mattina):


- CASA DI PAGLIA: unica casa in balle di paglia, a prova di inondazione, con intonaco in argilla, ottimo clima interno e ampia veranda .


- GRAVELLO: sistema agroforestale sintropico e sperimentale con piante provenienti da tutto il mondo, tra cui anche 30 alberi di avocado resistenti al freddo.


- SELVA CASTANILE D'ARBIGO: Gestione di un castagneto tradizionale grazie alla collaborazione di diversi attori locali. Delizioso rinfresco offerto dalla famiglia dell'azienda agricola biologica " azienda ul Fulett dr'Oviga " , che ha guidato il progetto.

Alcuni progetti visitati lungo il percorso cittadino (domenica mattina):

- OGGETTOTECA / CIRCULAR : Progetto per l'uso condiviso degli oggetti - contro lo spreco di risorse.

- BABA'S CRÊPERIE : Negozio da asporto che propone leccornie con ingredienti regionali e di stagione

- BIOSFERA : Negozio di alimentari con prodotti esclusivamente biologici e un'attenta selezione della qualità dei prodotti


Un breve video reportage sul programma organizzato per l'associazione Permacultura Svizzera e i suoi invitati:




E qui invece un resoconto dell'intero festival (in italiano):





Immagini:



Sostenitori e donatori

​

L’Associazione Permacultura Svizzera si impegna per un futuro sostenibile secondo i principi etici della permacultura.

​​

Con la tua donazione ci permetti di  sviluppare idee, rafforzare la collaborazione tra gli attori della permacultura e concretizzare iniziative.

​

Sostieni ora!

Associazione Permacultura Svizzera

Scheuerstrasse 7
9547 Wittenwil

Diventa membro !

Maggiori informazioni qui

  • Instagram
  • alt.text.label.Facebook
  • Youtube
  • Telegram

©2024 Associazione Permacultura Svizzera / permakultur.ch

bottom of page